OSSESSIONI: COSA SONO E COME AFFRONTARLE
6 novembre 2018
COME FARE PER INSEGUIRE I TUOI DESIDERI E NON FARTI BLOCCARE DALLE PAURE
12 novembre 2018

DONNE E VIOLENZA

Ti parlerò di come le donne finiscono nel circolo della violenza, di come le favole si trasformano in incubi e i principi azzurri in mostri.

 

Partiamo da una storia di violenza sulle donne

C’era una volta una donna che ricercava amore e affetto. Un giorno questa donna incontra un uomo. Lui sembra dolce e premuroso e lei se ne innamora. Ma dopo poco, si accorge che lui inizia a cambiare atteggiamento… le impedisce di fare quello che le piace, di uscire, di vedere le sue amiche… controlla incessantemente dov’è e cosa fa…le impedisce di prendere i soldi dal conto corrente e non vuole che lavori… la offende e la umilia davanti alle altre persone…la insulta, dicendole “sei stupida”, “non vali niente”, “chissà cosa vai a fare in giro” …la donna ripete a se stessa che lui è fatto così, è irascibile, geloso e forse è colpa sua, se lui si è arrabbiato. Cerca così di “comportarsi bene”…ma nonostante la sua buona volontà, le cose peggiorano… lui si arrabbia sempre di più e lo fa per ogni minima cosa: inizia a prenderla a schiaffi e a minacciarla dicendole “non azzardarti ad andare via da me, che ti ammazzo”. In poco tempo la donna si ritrova sola, impaurita e immobilizzata come se si trovasse nella tela di un ragno, psicologicamente incatenata e anestetizzata, in balia di un uomo che sembrava un principe ma che si è trasformato in un mostro…

Quando la donna trova finalmente il coraggio di reagire e prova ad allontanarsi da lui, l’uomo se ne accorge e le chiede scusa, le dice che la ama e le promette che non si comporterà più male. La donna a quel punto entra in confusione, non sa più qual è la verità, spera che lui cambi e ritorni quello di prima…ha anche paura, non sa dove andare, cosa fare e a chi aggrapparsi, ormai hanno anche un figlio…così lei decide di rimanere e di dargli fiducia…. E indovina cosa succede dopo? Lui ritorna ad essere affettuoso, ma solo per poco perché poi si trasforma nuovamente in un mostro…passano anni e le cose non cambiano, la donna continua a subire violenze, vessazioni e soprusi…il vissero insieme felici e contenti non è contemplato in questa storia!

 

Il Circolo della Violenza sulle donne

A molte donne succedono queste cose! Spesso capita che queste donne rimangono incastrate nel CIRCOLO DELLA VIOLENZA e non riescono ad allontanarsi dal loro aggressore. Hanno paura di perdere la casa, i figli, hanno paura del giudizio degli altri e quindi subiscono e continuano a subire, abituandosi al dolore e alla sofferenza.

Ma, tra queste, ci sono anche molte donne che, ad un certo punto, riescono ad uscire dal circolo della violenza, che con fatica raccolgono i pezzi della loro vita e della loro dignità e ricominciano daccapo. A volte queste donne sono sole, a volte vengono aiutate dai familiari, dai centri antiviolenza o dalle forze dell’ordine. La forza e il coraggio sono le loro armi, che testimoniano che uscire dalla violenza è possibile!