Studio clinico

Uno studio multidisciplinare

Quello che amo di più è aiutare le persone ad uscire da situazioni di malessere, curare la sofferenza emotiva per permettere loro di sbocciare e tifar fuori la propria luce!

C’è stato un momento in cui mi sono resa conto che la richiesta di aiuto psicologico era tanta e variegata e ho capito che io da sola non potevo rispondere adeguatamente a tutte le richieste che ricevevo, per una questione di tempo e di specializzazione su alcuni disturbi e difficoltà, piuttosto che su altri.

Così ho pensato che sarebbe stato bellissimo creare uno studio con più psicologi, ognuno con una specializzazione diversa, per riuscire a fornire un aiuto maggiore, che fosse il più qualificato possibile per le diverse problematiche e per le diverse fasce d’età!

Guardando la persona a 360 gradi e considerando tutti i possibili bisogni, ho poi pensato di creare un vero e proprio studio multidisciplinare con la presenza di diverse figure professionali, come la psichiatra, la nutrizionista, il chirurgo estetico…. per promuovere nelle persone uno stato completo benessere psicologico e fisico!

Perché

“la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Il mio studio si sviluppa su 3 aree:

Psicologia

Nutrizione

Estetica


L’area della Psicologia è quella principale e tratta moltissime problematiche attraverso diversi professionisti di diversi orientamenti psicologici:

  • Ansia
  • attacchi di panico
  • ipocondria
  • paure e fobie
  • ossessioni e compulsioni
  • bassa autostima e insicurezza
  • disturbi alimentari
  • problemi relazionali
  • traumi psicologici
  • elaborazione del lutto
  • problematiche adolescenziali
  • conflitti tra genitori e figli

Quando chiedere un aiuto psicologico?

  • Quando hai un “sintomo” che esprime il tuo malessere
  • Quando ti senti spesso triste o in ansia, e senti che questo ti limita o diminuisce la qualità della tua vita
  • Quando sei insoddisfatto della tua relazione affettiva, del tuo lavoro o della tua vita in generale
  • Quando non riesci a farti rispettare dagli altri
  • Quando ti senti spesso inadeguato o non all’altezza
  • Quando ti senti travolto da sensazioni ed emozioni incontrollabili (paura, rabbia, angoscia, dolore)
  • Quando ci sono eventi di vita passati che non riesci a lasciar andare
  • Quando ti preoccupi troppo del futuro senza viverti il presente
  • Quando, nonostante in apparenza vada tutto bene, senti di non essere felice

Ho osservato che, la maggior parte delle persone che richiedono consulenze psicologiche, manifestano sofferenze emotive, disagi personali e relazionali che durano da tempo e che spesso si sono aggravati nel tempo….

Sembra che la cosa più difficile per le persone sia proprio chiedere aiuto… si è molto restii a chiedere aiuto ad uno psicologo… solitamente si cerca prima di ignorare la cosa sperando che passi o risolvere da soli, facendo trascorrere mesi o addirittura anni senza che il problema si risolva…

Questo capita solo con i problemi psicologici, perché solitamente per i problemi fisici subito si cerca l’aiuto del medico…ad esempio se ci rompiamo una gamba, subito ce ne occupiamo perché sappiamo che se la trascuriamo, la situazione peggiora e noi abbiamo bisogno che la nostra gamba ritorni a funzionare bene…

Ma allora come mai non facciamo in modo che anche la nostra mente torni a funzionare bene quando capiamo che stiamo psicologicamente male, ovvero quando ci sentiamo ormai tristi, in ansia, insoddisfatti della nostra vita da un pò di tempo?

Il più delle volte, abbiamo difficoltà ad ammettere di avere un problema, perché questo ci fa sentire “deboli” e abbiamo paura di affrontare un percorso di cambiamento, perché nonostante tutto, anche se non stiamo bene, abbiamo un nostro “equilibrio” e l’idea di cambiarlo, spaventa sempre!

Ma se stai leggendo queste righe, vuol dire che è arrivato il momento di sconfiggere le tue paure e di riprendere in mano il timone della tua vita.

Ho creato uno studio multidisciplinare che sono sicura sarà adatto a te e alle tue esigenze! Ti aspetto!

"Non permettere agli eventi esterni e alle tue paure di allontanarti dalla rotta della felicità!"

Dott.ssa Ilaria Riviera

All’interno dello studio clinico troverai:

Psicologi e Psicoterapeuti, per affrontare un percorso terapeutico volto a migliorare la tua vita.

Chi è lo Psicoterapeuta? Uno psicologo, che dopo la laurea ha affrontato un percorso di altri 4 anni per specializzarsi in Psicoterapia.

Uno Psicoterapeuta ti accompagnerà e ti accompagnerà durante tutto il tuo percorso, dandoti degli strumenti utili per scoprire le tue risorse, incrementare la tua autostima ed il tuo benessere. Il successo del percorso terapeutico è dato dall’impegno della persona e dall’alleanza terapeutica che si è instaurata tra la persona e lo specialista.

Psichiatra, per assumere dei farmaci volti a stare meglio e a poter svolgere la terapia psicologica

Ci sono casi in cui si sta molto male o in cui i sintomi sono invalidanti ed è quindi importante assumere un farmaco sotto la supervisione di un medico specializzato.

Il farmaco serve a ridurre il malessere ed il sintomo che attanaglia la persona, dando maggiore sollievo. È utile e a volte necessario, ma va sempre accompagnato da un percorso psicologico, che si occupa di ricercare e curare le causa da cui è scaturito il problema emotivo.

Nutrizionista per imparare a nutrire adeguatamente il tuo corpo e nel contempo a stare bene e in salute nel tuo corpo

Chirurgo estetico per rendere al meglio per te stesso il tuo aspetto fisico

Iscrizione Albo degli Psicologi della Lombardia N. 03/13575

P.IVA: 06804291216