Chi sono

Sono una psicologa appassionata di crescita personale e post traumatica.

Aiuto le persone a credere di più in se stesse: a vedere le proprie capacità e a trovare le proprie risorse, ad avere il coraggio di perseguire i propri obiettivi, a superare il dolore e ad amare se stesse e la propria vita!

Sono psicologa e psicoterapeuta
ad orientamento Cognitivo-Comportamentale ed EMDR.
Mi occupo di 
crescita personale e crescita post traumatica.


Cosa significa?
Che aiuto le persone ad affrontare e superare difficoltà ed eventi traumatici, a tirar fuori le proprie risorse e a credere di più in se stesse.

Spesso le persone non credono in se stesse, si svalutano e si criticano; a volte lo fanno in automatico senza neanche accorgersene.

Spesso non riescono a vedersi per quello che sono, non riescono ad apprezzarsi e a valutarsi positivamente, magari perché non si sono sentite viste, riconosciute o apprezzate nel corso della loro vita e non hanno imparato a farlo con se stesse.

Queste persone sono molto di più di quello che pensano di essere e dovrebbero imparare a riconoscerlo; a riconoscersi, apprezzarsi e ad amarsi, per far si che anche gli altri possano farlo con loro!

Sei molto di più di quello che pensi di essere!

Dall’esperienza che ho maturato in campo psicologico, posso affermare che ogni persona ha dentro di sé delle enormi risorse, ma spesso queste risorse sono nascoste, non riconosciute da chi le possiede e quindi non utilizzate. Per riuscire ad utilizzarle, bisogna prima imparare a riconoscerle.


Il terapeuta fa proprio questo, aiuta la persona a scoprire e riconoscere le sue risorse e le fornisce gli strumenti per superare le difficoltà, apprezzarsi e vivere in modo soddisfacente la propria vita.

Quindi questo è quello che farò per te…

  • Ti aiuterò ad essere più felice e soddisfatto di te

  • Ti aiuterò ad apprezzarti e a diventare la migliore versione
    di te

  • Ti aiuterò a trasformare le tue vulnerabilità in punti di forza

La cosa più importante è essere felici e soddisfatti di se stessi e della propria vita!


In altre parole ti aiuterò a credere di più in te stesso e nelle tue capacità!

“Ti diranno che non sei abbastanza. Non farti ingannare, sei molto meglio di quello che vogliono farti credere”. 

Giovanni Paolo II

Le mie esperienze di vita

La vita è dura, ma tu devi esserlo di più…..

Penso che la vita sia a tratti meravigliosamente bella e a tratti spaventosamente terrorizzante!

A volte infatti ci capitano delle cose brutte e inaspettate, un lutto o una malattia, oppure viviamo momenti difficoltà e di stress, la crisi o la fine di una relazione, problemi sul lavoro…. Queste situazioni ci travolgono, al punto che non riusciamo più a gestirle.

Ci sentiamo in ansia, impauriti, nervosi, arrabbiati oppure molto molto tristi e sconfortati. Ci rendiamo conto che stiamo sbagliando qualcosa, che siamo bloccati, che non riusciamo a trovare una via d’uscita…. ed è a quel punto che dobbiamo fermarci e trovare il coraggio di dirci: “ho bisogno di un aiuto per riuscire a star meglio”.

Sai che questo è successo anche a me? Ho avuto una storia familiare difficile, ho perso mia madre all’improvviso all’età di 12 anni, ho sentito il mondo crollarmi addosso, sono andata avanti, dall’esterno me la sono sempre cavata bene, ma dentro stavo male, molto ma molto male. Nessuno lo vedeva e nessuno se ne occupava. Così ho deciso di occuparmi io di me stessa.

Ho iniziato a studiare psicologia per cercare una cura alle mie sofferenze, per imparare a vivere meglio, ad essere felice o quantomeno meno triste.

Il percorso è stato lungo e tortuoso. Ho imparato molte cose all’università, ma poi applicarle su di me era sempre complicato. Ho iniziato a comprendere alcune cose, ma non bastava. Mi sono iscritta alla scuola di specializzazione per diventare psicoterapeuta e nel mio percorso di formazione, tra le tante tecniche terapeutiche, ho conosciuto e sperimentato l’EMDR, una tecnica di rielaborazione dei traumi, e uaaaooo, me ne sono innamorata.

Sono andata io stessa in terapia e ho iniziato a sperimentare l’EMDR su di me con ottimi risultati: sono riuscita ad elaborare il trauma irrisolto di mia madre e a prendere consapevolezza con i miei aspetti più profondi e sofferenti. Ho iniziato a farlo anche sui miei pazienti e anche in questo caso ne sono stata molto soddisfatta!

Per non farmi mancare niente, nel 2020 ho avuto un altro lutto, questa volta ho perso mio padre a causa del Covid. Se non avessi sistemato prima i miei pezzi di dolore dal precedente lutto, probabilmente sarei di nuovo andata in pezzi. Invece ho tenuto, ho tenuto in piedi la mia vita e il mio lavoro, sfogando il mio dolore e facendo in modo che questo non mi bloccasse.

Oggi penso che la nostra vita non dipende da quello che ci accade, ma da cosa ce ne facciamo delle cose ci accadono!

Io ho deciso che il dolore non mi avrebbe chiuso o incattivito. Ho deciso di tenere aperto il cuore, di far rimanere l’amore e far scivolare il dolore. Faccio questo per me e per i miei pazienti!

Aiuto le persone a curare le loro ferite.
Aiuto le persone a rialzarsi, a far scivolare il dolore di quello che di brutto è successo e a far rimanere l’amore per se stessi e per gli altri.
Aiuto le persone a comprendersi, apprezzarsi e amarsi… e a risplendere di luce propria!
Ogni volta che curo qualcuno, curo un pezzo di me!
E tu vuoi risplendere di luce tua?
Cura le tue ferite e raccogli la tua autenticità!

Fai della tua vita...
…. il tuo più grande capolavoro!

Le mie esperienze
professionali

Ho studiato alla Seconda Università di Napoli e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola ASIPSE di Milano e mi sono formata come Terapeuta EMDR diventando membro dell’EMDR Italia ed Europe Association e come Terapeuta Mindfulness per la riduzione dello stress e delle ricadute depressive.

Ho lavorato diversi anni in una comunità di adolescenti con storie difficili, accompagnandoli in un percorso educativo, terapeutico e riabilitativo.

Ho lavorato in una comunità psichiatrica per adulti occupandomi dei pazienti e delle relazioni con i loro familiari.

Ho collaborato nel Progetto Innovativo “trattamento integrato della depressione” dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.

Ho svolto attività di psicoterapia nell’ ambulatorio dei disturbi di ansia dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.

Ho lavorato come psicologa al Centro Ascolto Soccorso Donna (CASD) che si occupa di prevenzione e intervento psicosociale in casi di violenza domestica.

Ho lavorato come psicoterapeuta per diversi studi clinici e nel 2020 ho aperto il mio studio clinico multidisciplinare a Milano.

Il modo in cui lavoro

Quando incontro una persona

  • Mi metto nei panni dell’altra persona e cerco di stabilire con lei prima di tutto un contatto umano

  • Capisco qual è il suo problema e cosa desidera raggiungere
  • Comunico come si potrebbe risolvere il problema e quale potrebbe essere il percorso
  • Insieme stabiliamo gli obiettivi da raggiungere e il percorso da fare!

Durante i colloqui psicologici

  • Utilizzo due metodi terapeutici, integrandoli tra loro, a seconda delle esigenze della persona: la Terapia Cognitivo-Comportamentale e la Terapia EMDR. Entrambi i modelli di trattamento sono validati da ricerche scientifiche.

  • Fornisco gli strumenti terapeutici per la risoluzione delle problematiche specifiche

  • Aiuto la persona a tirare fuori le sue risorse e le sue capacità per raggiungere ciò che desidera

La Terapia Cognitivo Comportamentale

la Terapia Cognitivo Comportamentale è riconosciuta come la terapia più efficace per la cura di disturbi di ansia e depressione dalla Comunità Scientifica Internazionale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Questa terapia si basa sull’idea che i nostri pensieri giocano un ruolo fondamentale su ciò che sentiamo e sul modo in cui agiamo. I tuoi pensieri quindi, determinano le tue emozioni e i tuoi comportamenti.

Il modo in cui interpreti o pensi ad una situazione, influenza il tuo modo di sentirti e di comportarti.

Questa terapia, con esercizi pratici e facili da mettere in atto, ti permetterà di:

  • identificare i pensieri negativi che hai su di sé, sugli altri e sul modo
  • trasformarli in pensieri più positivi e funzionali al tuo benessere
  • imparare a gestirli diversamente e in modo più utile
  • avere un approccio più funzionale alla situazione stressante
  • migliore la tua qualità di vita

“La qualità di quello che pensi, determina la qualità della tua vita”
Robin Sharma


La Terapia EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è il trattamento d’elezione per l’elaborazione delle esperienze traumatiche 

Quali sono gli eventi di vita traumatici? Qualsiasi evento che ha creato dentro di te una ferita, che è stato per te stressante o ha prodotto un cambiamento rilevante nella tua vita!

Ad esempio: una malattia, un incidente, un lutto, un abbandono, una separazione, episodi di violenze fisiche e psicologiche (abusi, bullismo e mobbing), la perdita del lavoro, ma anche altri eventi come traslochi, promozioni sul lavoro o altri tipi di cambiamenti.

Ti accorgi che un evento del passato non è elaborato quando ripensandoci senti ancora emozioni, sensazioni e pensieri negativi. Grazie a questa terapia, le persone possono rielaborare qualsiasi evento di vita difficile in modo che quell’evento non faccia più star male e non condizioni più il proprio presente e la propria vita.

“Non è mai troppo tardi per trasformare i vissuti di certe esperienze di vita”
Isabel Fernandez

Iscrizione Albo degli Psicologi della Lombardia N. 03/13575

P.IVA: 06804291216