COME AFFRONTARE LA TIMIDEZZA
25 ottobre 2018
LETTERA AL BULLO
31 ottobre 2018

TOGLITI LA MASCHERA! SII AUTENTICO!

TOGLITI LA MASCHERA! SII AUTENTICO!

Fatti vedere dagli altri per come sei realmente. Di cosa hai paura? Hai paura di mostrare i tuoi difetti? Le tue vulnerabilità? E allora? ce li abbiamo tutti, siamo tutti deboli, vulnerabili e imperfetti.

Ma abbiamo paura che gli altri si accorgano di quanto siamo imperfetti. Abbiamo paura di essere rifiutati, respinti, non amati… e per questo cerchiamo di nasconderci, di apparire diversamente da come siamo. Ci mettiamo delle maschere per apparire più desiderabili, amabili, simpatici, intelligenti, svegli, capaci, determinati, forti. Vogliamo apparire perfetti…ma il problema è che non siamo perfetti e siamo ben lontani dall’esserlo.

 

Svantaggi dell’Indossare la maschera

Indossare una maschera sembra la soluzione più semplice, ma in realtà se ci pensi ha degli enormi svantaggi:

  • Devi sforzarti per mettere in atto i comportamenti che ritieni socialmente corretti in quel momento anche se non sono propriamente tuoi. Il risultato probabilmente sarà artificioso e poco naturale e non è detto che sortisca l’effetto sperato.
  • Oltre al fatto che ti sentirai sempre un impostore e vivrai con la paura che prima o poi l’inganno verrà svelato
  • Inoltre la falsità esterna ti porterà a perdere contatto con la tua parte più intima e autentica.

Se vuoi saperlo questo è il modo giusto per sotterrare la tua autostima! Una buona autostima infatti necessita di una certa congruenza tra il se interno e il se esterno.

Per star bene con se stessi e con gli altri è necessario vivere e comportarsi con autenticità. Quando si pretende di essere diversi, si inganna se stessi, prima ancora di ingannare gli altri. Accusiamo gli altri di essere rifiutanti, quando siamo noi per primi a rifiutare noi stessi. Inoltre più ci mostriamo in modo non autentico, più non sapremo se l’altro ci apprezzerà realmente per quello che siamo.

 

Quindi segui questi semplici consigli

  1. Mostrati per chi sei realmente.
  2. Non nascondere le tue vulnerabilità e le tue imperfezioni, inizia ad accettarle tu, (le tue vulnerabilità) in modo che possano farlo anche gli altri.
  3. Sii onesto con gli altri. Esprimi con sincerità ciò che ti fa star bene e ciò che ti fa star male. Esprimi l’entusiasmo e la gioia ma anche la rabbia e il disappunto, senza accusare l’altro, in modo da fargli capire quali sono i tuoi bisogni e le tue aspettative. Se l’altro ti deve vedere, apprezzare e amare è importante che lo faccia per come sei realmente.
  4. Guarda le vulnerabilità dell’altro e accetta anche lui per come realmente è.

Solo così potrai star bene tu e potrai star bene insieme agli altri…e butta questa maschera!