IL VERO SIGNIFICATO DELLA PAROLA FELICITÀ
12 Dicembre 2018
MODIFICA I TUOI PENSIERI NEGATIVI
18 Dicembre 2018

VALORI: QUAL’ E’ LA TUA DIREZIONE DI VITA

“Se non sai dove vuoi andare poco importa che strada prendi”. Ce lo dice anche lo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie! 😉

Alice: Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!

Stregatto: Be’, tutto dipende da dove vuoi andare!

Alice: Oh veramente importa poco purché io riesca…

Stregatto: Be’, allora importa poco che strada prendi!

Trovare la propria strada non è semplice. Ma se non sai in che direzione vuoi andare, capire quale può essere strada giusta, diventa praticamente impossibile.

In altra parole per trovare la tua strada dovresti iniziare a capire che direzione di vita vuoi prendere. E per aver chiara la tua direzione di vita, devi capire quali sono i tuoi valori.

 

COSA SONO I VALORI E COME SI FA A TROVARLI

I valori sono quei principi guida che ti orientano e ti motivano lungo tutto il percorso di vita. Sono le direzioni verso le quali procedere. Un valore è come andare verso ovest. Una volta che hai chiara la direzione, puoi indirizzare le tue azioni per cercare la strada che va in quella direzione.

In altre parole, i valori ti indicano la tua direzione di vita. Ti permettono di orientare le tue scelte, indirizzano i tuoi obiettivi, conferiscono un senso a ciò che desideri. Ti permettono di capire cosa vuoi fare e come vuoi farlo.

Steve Jobs inizialmente non sapeva quale strada avrebbe percorso, non aveva chiari in mente i suoi obiettivi, non sapeva che avrebbe inventato l’iphone e il mac. Ma aveva molto chiara la sua direzione di vita e aveva molto chiaro quali erano i suoi valori. Il suo valore era innovare e la sua direzione di vita era la tecnologia. Una volta capito questo, trovare la sua strada è stata una conseguenza.

Se non hai ancora chiari in mente i tuoi obiettivi, se non sai ancora bene qual è la tua strada, non preoccuparti, inizia a capire cosa è importante per te e che direzione vuoi dare alla tua vita e per aiutarti a capire meglio questi aspetti, ti chiedo di svolgere questo esercizio.

Immagina di essere morto. Si hai capito bene, immagina di trovarti al tuo funerale. SI PUÒ FARE UN EFFETTO TUTTO NERO, TETRO? C’è la tua tomba, ci sono tutte le persone a te care, che hanno fatto parte della tua vita, familiari, amici, colleghi di lavoro. Immagina di poter sentire quello che dicono. Come vorresti essere ricordato? Cosa ti piacerebbe che dicessero di te i tuoi familiari, i tuoi amici più stretti e i tuoi colleghi? È STATO UNA PERSONA CHE…., HA FATTO TANTO PER…., MI HA AIUTATO A…., HA LASCIATO UN SEGNO PERCHÉ…..

Completando queste frasi puoi iniziare a capire quali sono i tuoi valori e cosa è veramente importante per te. In questo modo saprai in che direzione andare e potrà essere per te più semplice trovare la tua strada.