Servizi Psicologici Offerti

Negli studi di Napoli e Milano e online, offro i seguenti servizi psicologici


 
Psicologa Napoli, Milano - Dott.ssa Ilaria Riviera
 

Offro, sia a Napoli che a Milano, diverse tipologie di servizi, che si differenziano tra loro per il setting e gli strumenti che utilizzano, ma che hanno l'obiettivo comune di informare, aiutare e indirizzare le persone verso la risoluzione delle difficoltà, nella direzione del benessere e del raggiungimento dei propri bisogni e obiettivi.

Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica


La consulenza psicologica è un percorso limitato nel tempo che ha l’obiettivo di comprendere e definire il problema presentato dalla persona e di identificare le strategie più adeguate per la risoluzione del caso specifico. La consulenza psicologica è un primo passo verso il cambiamento, perchè permette alla persona di prendere consapevolezza della situazione di difficoltà ed iniziare così ad affrontarla e gestirla in maniera differente! A volte la consulenza psicologica si risolve in pochi incontri, altre volte si trasforma in una vera e propria psicoterapia.

Consulenza psicologica online

Consulenza Psicologica online


Per chi ha bisogno di un primo orientamento psicologico ma fa fatica a raggiungere lo studio dello psicologo, perché ha difficoltà negli spostamenti oppure vive all’estero, c’è la possibilità di effettuare una consulenza psicologica on line. La consulenza psicologica online è un metodo innovativo e funzionale, che annulla la distanza fisica e facilita la richiesta di aiuto e di informazioni. Permette infatti di ricevere una consulenza psicologica in un ambiente familiare, quale la propria casa o il proprio studio, in cui la persona si può sentire maggiormente a suo agio.


COS'È E COME FUNZIONA
Propongo oltre ai classici servizi, un servizio di consulenza psicologica online, ovvero degli incontri sul web con lo psicologo, perché penso che possa essere utile a chi:

  • non sa a chi rivolgersi e cerca un primo orientamento per capire di cosa ha bisogno;
  • ha difficoltà di spostamento e desidera avere dei colloqui con lo psicologo da casa o dall’ufficio;
  • viaggia molto e non riesce a garantire continuità nelle sedute psicologiche in studio;
  • vive all’estero ed essendo italiano, preferisce parlare online con uno psicologo italiano.


La consulenza psicologica online offre una serie di vantaggi come quello di essere un supporto immediato nei casi di emergenza; contribuire alla riduzione dei costi legati agli spostamenti; raggiungere anche chi non può muoversi da casa per problemi di salute; ridurre le resistenze che spesso si attivano quando si parla di consulenza psicologica, facilitando la richiesta di aiuto.

Attenzione però: la consultazione online con lo psicologo non è una psicoterapia, ma un sostegno psicologico e va intesa come un ausilio e non come sostituto di un consulto faccia-a-faccia.

Nella consulenza online, lo psicologo aiuterà la persona a definire il problema e gli obiettivi da raggiungere, stabilendo un numero di colloqui utili, finalizzati alla valorizzazione delle risorse e alla promozione del benessere.


COME FUNZIONA?

  • Ogni seduta dura 50 minuti.
  • È necessario avere una connessione ad internet e il programma Skype che sarà utilizzato per effettuare le videochiamate.
  • Prima di svolgere l’incontro on line è necessario firmare un consenso informato e il modulo per il trattamento dei dati sensibili.
  • Il pagamento va effettuato in anticipo tramite conto corrente bancario.
Psicoterapia Individuale

Psicoterapia individuale


La Psicoterapia individuale è l’incontro tra lo psicologo “esperto nelle tecniche” e una persona “esperta nel suo disagio”, che insieme intraprenderanno un percorso collaborativo volto alla comprensione e alla cura del malessere della persona.

La psicoterapia permette alle persone di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio disagio e di apprendere nuovi strumenti per gestire le difficoltà.


DISTURBI TRATTATI
PSICOTERAPIA DEI SEGUENTI DISTURBI:

Psicoterapia di Gruppo

Psicoterapia di gruppo


La Psicoterapia di Gruppo è l’incontro tra lo psicologo e un gruppo di persone che hanno lo stesso problema (di ansia o depressione) e vivono quindi difficoltà simili. Nella Psicoterapia di Gruppo, oltre alla relazione tra lo psicologo e la persona, si instaura una relazione gruppale tra le persone che vi partecipano, che permette la condivisione e il confronto del malessere di ognuno. In gruppo le persone si sentono meno sole e maggiormente comprese; la forza della condivisione e del confronto viene utilizzata per agevolare il processo di cambiamento.


DISTURBI TRATTATI
PSICOTERAPIA DEI SEGUENTI DISTURBI:

Percorsi di Benessere

Percorsi Benessere


Lo psicologo accompagna la persona nel percorso di cambiamento e di crescita personale, che mira a fargli sperimentare emozioni e pensieri positivi, relazioni e comunicazioni soddisfacenti, e a fargli potenziare le abilità di gestione dello stress, nell’ottica del raggiungimento di uno stato di completo benessere psicofisico.

I percorsi di benessere si focalizzano sull'incremento e sullo sviluppo di quelle capacità che sono importanti e necessarie per gestire al meglio le situazioni e gli imprevisti di vita che ci si trova lungo il cammino.


SCOPRI DI PIÙ
PERCORSI BENESSERE PER SVILUPPARE:

  • Autostima ed autoefficacia
  • Comunicazione assertiva
  • Tecniche di rilassamento
  • Abilità di Mindfulness
  • Problem Solving
  • Gestione dello stress