Raggiungimento del Benessere

Miglioramento personale, Tecniche di Rilassamento, Mindfulness


 
Psicologa Napoli, Milano - Dott.ssa Ilaria Riviera
 

Cos’è il benessere?? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è “la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni”. In altre parole è la capacità di rimanere “in forma” da un punto di vista sia fisico che psichico.

Essere in forma vuol dire essere in grado di attivare le risorse individuali, fisiche, mentali con le quali possiamo affrontare efficacemente le situazioni stressanti.

Il benessere è anche la capacità di provare soddisfazione nelle nostre attività lavorative, nelle nostre relazioni affettive e di esprimerci positivamente nella nostra individualità.

Benessere Psicologico - Psicologa Napoli, Ilaria Riviera

In questo percorso lo psicologo ti aiuta a ricercare e ritrovare il tuo benessere, fornendoti strumenti per gestire e controllare lo stress, per sperimentare emozioni e pensieri positivi ed avere relazioni e comunicazioni soddisfacenti.

Lo psicologo ti aiuta a raggiungere uno stato di benessere psicofisico attraverso diversi percorsi e strumenti, tra cui quelli elencati di seguito.

Percorsi di miglioramento personale


Lo psicologo, nel percorso di crescita personale ti aiuterà a capire quali sono i tuoi obiettivi, i tuoi bisogni e come fare per raggiungerli. Ti aiuterà a tirare fuori le tue capacità personali e ti insegnerà, a seconda delle esigenze, a sviluppare e potenziare le abilità di coping, relazionali, comunicative e di problem solving.

Lo psicologo, ti accompagnerà nel percorso di miglioramento delle tue abilità e competenze, e ti permetterà così di sviluppare una maggiore autostima e sensazione di autoefficacia…ti aiuterà a sentirti padrone della tua vita e non più in balia degli eventi e delle altre persone!!!

Tecniche di Rilassamento


“Le tecniche di rilassamento sono un antidoto contro lo stress, ci aiutano a ricaricare le batterie mentali e fisiche”

Come psicologa esperta di Tecniche di Rilassamento organizzo percorsi di gruppo per le persone che vogliono ridurre lo stress e imparare a rilassarsi.
Per rilassamento si intende uno stato mentale e fisico privo di pressioni e tensioni Lo psicologo ti aiuta a raggiungere questo stato di benessere generalizzato e ti insegna come raggiungerlo autonomamente.

Le tecniche di rilassamento permettono alla persona di prendersi del tempo per sé: sono esercizi corporei e mentali che aiutano ad essere più consapevoli del proprio corpo e dell’ambiente esterno, allentano il sovraccarico fisico e mentale e distendono i muscoli e i pensieri.

Lo psicologo diventa un “coach” che insegna le seguenti tecniche:

TRAINING AUTOGENO
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata da J.H. Schultz (1911) che conduce ad uno stato di rilassamento psicofisico globale.

Lo psicologo illustra e fa sperimentare una serie di esercizi, collegati tra loro. Praticando gli esercizi, le persone riescono a generare uno stato di rilassamento fisico e mentale, senza che sia più necessario l’intervento da parte dello psicologo. Questo processo di rilassamento diventa quindi automatico e la persona diventa capace di richiamarlo autonomamente.

Il training autogeno è particolarmente indicato per ridurre l’ansia, favorire il rilassamento, combattere lo stress, migliorare le prestazioni.
RILASSAMENTO PROGRESSIVO DI JACOBSON
Il Rilassamento Progressivo è un metodo di rilassamento ideato dal chirurgo Edmund Jacobson (1922) e scientificamente validato.

Lo psicologo ti mostra gli esercizi del Rilassamento Neuromuscolare Progressivo di Jacobson. Questi esercizi sono basati sull’alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari e mirano a rendere consapevole la persona del proprio tono muscolare.

Con l’esercizio le persone diventano più capaci di riconoscere le tensioni e di ridurle. L’obiettivo è favorire l’autocontrollo e la gestione delle proprie tensioni.

Il Rilassamento Neuromuscolare Progressivo di Jacobson è particolarmente indicato per chi soffre di ansia, stati di tensione e nervosismo, insonnia e disturbi psicosomatici di origine tensiva (cefalee). Viene utilizzato anche nello sport per abbassare la tensione pre-agonistica.

Mindfulness


La Mindfulness, non è solo una tecnica di rilassamento, ma un modo diverso di relazionarsi con la propria esperienza interna, con le situazioni della vita e del tempo che passa. Deriva dalla tradizione buddhista ed è stata ideata da J. Kabat-Zinn (1979) medico e professore presso la Medical School University del Massachusetts.

Per “Mindfulness” si intende prestare attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, a ciò che accade nel momento presente, dentro e fuori di noi.

Spesso accade che, durante le nostre giornate, mentre camminiamo, mangiamo, lavoriamo...ci troviamo “altrove”, perdendoci la vividezza del momento presente e agendo senza essere pienamente consapevoli di ciò che facciamo.

Nella Mindfulness, lo psicologo e i partecipanti, coltivano lo sviluppo della consapevolezza, ovvero capacità di essere nel presente, più vigili, più consapevoli di ogni momento della vita e delle scelte che ci si aprono davanti.

Le persone vengono guidate verso il raggiungimento di uno stato di benessere e piacevolezza attraverso lo sviluppo della consapevolezza.

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